Progetto del Mese Bracciale Shine

Eccovi il nuovo progetto del mese, il bracciale Shine velocissimo da realizzare:

 

Materiale: Filo Slon (2,5 metri)

                      Catena a Palline (30cm)

                      4 perline 3mm 

                      Colla

                      Forbici

 

Esecuzione:

 

1. Tagliate due fili da 1 metro ciascuno. Tagliate la catena in due pezzi da 15cm circa. Realizzate un nodo con entrambi i fili intorno ai due pezzi di catena legandoli tra loro, lasciate circa 15cm di coda ai fili come da foto.

 

2. Ora iniziate a legare le catene tra di loro con uno dei due fili. Arrotolate il filo intorno alle due catene in diagonale come da foto. Le catene tenderanno ad arrotolarsi su se stesse, questo e normale, l’importante è che il filo sia ben teso e che le catene siano l’una vicina all’altra dritte mentre arrotolate il filo. Poi, se mentre andate avanti, il lavoro già fatto si arrotola, non è importante si sistemerà quando aggiungeremo il secondo filo.

3. Continuate arrotolando il filo fino a raggiungere l’estremità delle catene. Fermate il filo con un nodo per iniziare a lavorare con l’altro. Attenzione però il nodo dovrà in seguito essere sciolto.

4. Realizzate quindi lo stesso lavoro con l’altro filo formando la lavorazione a V del bracciale. Il filo quindi si arrotolerà intorno alle catene, passando su una catena nel medesimo punto del filo precedente e sull’altra catena nel punto successivo. Quando avrete terminato di arrotolare il secondo filo, sciogliete il nodo del primo per fermare tutte due con un unico nodo. Se mentre sciogliete il nodo, il filo si allenta e si smontano alcuni giri rimetteteli a posto prima di chiudere con il nodo.

 

5. Con la colla bloccate entrambi i nodi (d’inizio e fine) con una goccia di colla, lasciate asciugare. Nello stesso tempo irrigidite le quattro estremità dei fili con la colla e lasciate asciugare.

6. Tagliate circa 15 cm di filo per la chiusura a nodi piatti. Dovete realizzare una striscia di sei nodi piatti con il nuovo filo intorno ai quattro fili delle catene come da foto. Tagliate i fili dei nodi e chiudete con una goccia di colla, lasciate asciugare.

7. Allargate il bracciale a sufficienza perché vi passi dalla mano con facilità. Lasciate il bracciale allargato per avere la misura dei fili necessaria, inserite in ciascuno filo una perlina e chiudete con un nodo lasciando solo 2/3 cm di filo.

8. Tagliate sotto i nodi di bloccaggio delle perline e chiudete i nodi con una goccia di colla. Lasciate asciugare.

 

Scrivi commento

Commenti: 0